L’ATTUALITA’ DEI MITI
Siti: https://linktr.ee/SpiritoGiovane – https://unito.academia.edu/AndreaTortoreto
Salve a tutti e benvenuti alla prossima rubrica dei Mitonauti. Noi siamo Daniele e Andrea, due nerd che hanno trasformato la loro passione per le storie in lavoro… più o meno. Viaggiamo nei miti tutti i giorni per creare storie e interpretare il mondo.
La rubrica dei Mitonauti intende essere una versione in miniatura della nostra quotidianità cioè, come evoca lo stesso nome, un viaggio nel mito.
I manuali di filosofia che abbiamo studiato a scuola ci hanno insegnato che miti e leggende sono un modo di approcciare la conoscenza che antecede lo sviluppo del pensiero scientifico e razionale. È come se la narrazione mitologica fosse una forma di sapere anteriore all’argomentazione razionale e da quest’ultima superata.
Eppure, noi non ne siamo troppo convinti: è un modo non solo “vecchio” di guardare alla storia, ma è anche smentito dai fatti.
I miti sono più vivi che mai. Accompagnano le nostre esistenze quotidiane in varie forme. Si celano al di sotto delle più disparate esperienze. Ne nascono di nuovi ogni giorno. Procedono in parallelo all’evoluzione del pensiero logico, creando una sorta di “spirito del tempo”. Sono, in altre parole, un modo con cui l’uomo cerca di dare forma a sentimenti comuni sepolti sotto alla propria coscienza.
Per leggere la presentazione completa CLICCA QUI