SOGNO E LIBERTA’
Pagina FB: Associazione Culturale Leiji Matsumoto
Buongiorno, cari lettori, e piacere di conoscervi. Noi siamo l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto e, come gruppo, siamo nati a Torino nel 2015 dall’incontro di alcune persone con una grande passione in comune, quella per l’universo narrativo del Maestro Leiji Matsumoto, il leggendario mangaka giapponese creatore di “Capitan Harlock”, “Galaxy Express 999” e altre meravigliose saghe spaziali.
La maggior parte di noi ha vissuto l’infanzia tra gli anni ‘70 e ‘80 e ha avuto la fortuna di vivere con gli occhi di un bambino la pacifica invasione degli anime in Italia. In particolare, siamo rimasti affascinati da quel pirata tutto nero con la benda sull’occhio che viaggia per lo spazio a bordo dell’astronave Arcadia e combatte in nome della libertà, rappresentata dalla sua bandiera col teschio. Con lui abbiamo imparato il significato di molti valori quali, appunto, la libertà, il rispetto, l’amicizia e l’altruismo e, soprattutto, abbiamo compreso l’importanza di credere nei sogni, anche quando la realtà non ci permette, momentaneamente, di realizzarli.
A distanza di più di trentacinque anni da quel 1979 che segnò l’arrivo di “Capitan Harlock” nel nostro Paese e nelle vite di molti di noi, abbiamo deciso di mettere in pratica quegli insegnamenti e, mettendo insieme diverse esperienze e diverse competenze in materia, abbiamo dato vita all’Associazione che porta il nome dell’artista che ha plasmato questo immaginario. Nostro scopo è promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti la divulgazione delle opere, il valore artistico e letterario e ogni altro riferimento al Maestro Leiji Matsumoto.
Per leggere la presentazione completa CLICCA QUI